Per questo fine settimana vogliamo suggerire un motogiro nei Colli Asolani, con partenza proprio dal borgo dei Cento orizzonti. E’ un giro fuori porta che riserva molte emozioni, non solo per le curve sui due foresti di Asolo e sul Col Mostaccin, ma anche perchè vi potrebbe capitare di …incontrare un fantasma.

Il nostro motogiro comincia ad Asolo in zona Villa Razzolini per salire il magnifico e sempre verde Foresto Vecchio, attraversare il centro storico di Asolo, il borgo dai Cento Orizzonti, e poi scendere verso Pagnano e il suo Maglio (chi non l’ha visitato non perda l’occasione).

Una belle strada che corre dietro la Rocca d’Asolo ci porta dal Maglio di Pagnano ad attaccare Col Mostaccin (o Forcella Mostaccin). E’ una strada piuttosto stretta e ripida piena di tornanti, soprattutto a scendere (si, è vero, è proprio bellissima). Si possono vedere anche grotte, ricoveri e cavità realizzate dai soldati durante la Grande Guerra.

Il cima al Col Mostaccin a 372 s.l.m. non c’è molto da vedere se non un vecchio rustico abbandonato dove viveva appunto la famiglia Mostaccin (che dà il nome al valico). La strada che passa affianco a questo rudere è poco illuminata e proprio qui, in prossimità di alcuni grandi alberi, appare un’etera figura femminile: il fantasma di una bambina.

Si dice che si tratti di una povera piccola travolta tempo fa da un auto in corsa proprio in quel punto . Il fantasma appare soprattutto nel mese di novembre, mese in cui perse la vita, soprattuto la sera con il favore delle foschie autunnali. Ma non solo a novembre e non solo la sera!

Una volta arrivati a fondo valle prendete a sinistra al monumento e godetevi anche solo da fuori lo spettacolo di Villa Barbaro, a Maser, costruita a metà del 1500 da Andrea Palladio. Si tratta di un sito patrimonio UNESCO dell’Umanità.

E’ ora di pranzo e questo fine settimana ci trovate a gustare il Filetto di Manzo alla Brace alla Trattoria da Ismene, un vero piatto tipico della cucina veneta da gustare solo dove lo sanno fare con passione. E dite che vi mandiamo noi 😉

Per questo fine settimana il meteo dice bene, ma certo c’è bisogno di abbigliamento adeguato alla stagione: un salto da Market 2 Ruote a Castelfranco Veneto è sempre una buona idea, tanto più che fino al 23 febbraio si possono sfruttare ottimi sconti per la promozione di Carnevale.

Trattoria da Ismene
Via Cornuda, 109,
31010 Maser (TV)
Telefono: 0423 923135

Market 2 Ruote
Via Circonvallazione Est, 4,
31033 Castelfranco Veneto TV
Telefono: 0423 493640

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *